Progetti e Attività

Im bozner don Boscoviertel wird eine Sensibilisierungskampagne angeboten, welche zum Ziel hat die Kultur des Gemeinwohls zu erforschen, das Zusammenleben und die Bürgernähe im Viertel aufzuwerten.

Leggi tutto

Aufwertung der Kultur!
Presentazioni di libri, conferenze, proposte culturali per la periferia di Bolzano sono il motore della Rotonda, un contenitore e uno spazio che mensilmente si riempie di nuove narrazioni e nuove prospettive per ragionare e scambiare visioni sulla realtà che ci circonda! 

Leggi tutto

Scarica il calendario delle attività di Apprendimento Esperienziale 2019

Anche per quest'anno i formatori di Officine offrono alla città di Bolzano (e non solo) percorsi di Erlebnispaedagogik. Un progetto che cresce negli anni e che abbraccia sempre più famiglie, sempre più persone. Spazi pensati per tutti e tutte in cui lo stare assieme incontra l'imprevisto, l'inaspettato.

Allegati:
Scarica questo file (AP.ES.2019.pdf)AP.ES.2019.pdf2484 kB

Leggi tutto

Il percorso si snoderà attraverso le stanze della casa tramite cinque Focus-Group della durata di tre incontri ciascuno che si concluderanno con un evento a tema. Assieme alle partecipanti esploreremo le stanze della casa e le tematiche ad esse collegate per cogliere, le varie sfaccettature dell’identità della donna, gli stereotipi e la cultura di genere e le pari opportunità fra uomo e donna. 

Leggi tutto

PRESTO SUGLI SCHERMI! A partire dalla primavera 2018, il Punto d’Incontro “La Vispa” Jugenstreff (Cooperativa Sociale OfficineVispa), è diventato incubatore di proposte progettuali promosse ed ideate direttamente dai e dalle giovani del quartiere, e non solo.  Il manifesto interesse verso il mondo del cinema e della regia ha spinto gli e l’operatrice ad organizzare insieme ai giovani stessi un gruppo capace ed interessato alla produzione di cortometraggi. La Grucrew ha coinvolto circa una quindicina di soggetti (dai 10 anni ai 45) provenienti dalla periferie di Bolzano, ma anche dal centro città. Il target dei partecipanti è stato eterogeneo, in quanto sono stati coinvolti utenti del PI, studenti liceali, giovani lavoratori, ma anche adulti.

Leggi tutto