Progetti e Attività

In questa sezione puoi trovare tutti i progetti in corso di OfficineVispa.
Puoi filtrare la ricerca tramite i nostri TAG argomento qui sotto.

Public Space Innovation - OfficineVispa mit Fondazione Cassa di Risparmio
OfficineVispa LaRotonda CasaNova

Public Space Innovation - OfficineVispa mit Fondazione Cassa di Risparmio

Im bozner don Boscoviertel wird eine Sensibilisierungskampagne angeboten, welche zum Ziel hat die Kultur des Gemeinwohls zu erforschen, das Zusammenleben und die Bürgernähe im Viertel aufzuwerten.

Leggi di più

La Rotonda per la Cultura
LaRotonda quotidiano cultura

La Rotonda per la Cultura

Aufwertung der Kultur!
Presentazioni di libri, conferenze, proposte culturali per la periferia di Bolzano sono il motore della Rotonda, un contenitore e uno spazio che mensilmente si riempie di nuove narrazioni e nuove prospettive per ragionare e scambiare visioni sulla realtà che ci circonda! 

Leggi di più

Erlebnispädagogik 2019
OfficineVispa ViviMasodellaPieve straordinario

Erlebnispädagogik 2019

Scarica il calendario delle attività di Apprendimento Esperienziale 2019

Anche per quest'anno i formatori di Officine offrono alla città di Bolzano (e non solo) percorsi di Erlebnispaedagogik. Un progetto che cresce negli anni e che abbraccia sempre più famiglie, sempre più persone. Spazi pensati per tutti e tutte in cui lo stare assieme incontra l'imprevisto, l'inaspettato.

Leggi di più

Liscià 2019 - unsere Räume

Liscià 2019 - unsere Räume

Il percorso si snoderà attraverso le stanze della casa tramite cinque Focus-Group della durata di tre incontri ciascuno che si concluderanno con un evento a tema. Assieme alle partecipanti esploreremo le stanze della casa e le tematiche ad esse collegate per cogliere, le varie sfaccettature dell’identità della donna, gli stereotipi e la cultura di genere e le pari opportunità fra uomo e donna. 

Leggi di più

GRU CREW - il cinema come mezzo d'espressione
LaVispa CasaNova quotidiano cultura

GRU CREW - il cinema come mezzo d'espressione

PRESTO SUGLI SCHERMI! A partire dalla primavera 2018, il Punto d’Incontro “La Vispa” Jugenstreff (Cooperativa Sociale OfficineVispa), è diventato incubatore di proposte progettuali promosse ed ideate direttamente dai e dalle giovani del quartiere, e non solo.  Il manifesto interesse verso il mondo del cinema e della regia ha spinto gli e l’operatrice ad organizzare insieme ai giovani stessi un gruppo capace ed interessato alla produzione di cortometraggi. La Grucrew ha coinvolto circa una quindicina di soggetti (dai 10 anni ai 45) provenienti dalla periferie di Bolzano, ma anche dal centro città. Il target dei partecipanti è stato eterogeneo, in quanto sono stati coinvolti utenti del PI, studenti liceali, giovani lavoratori, ma anche adulti.

Leggi di più

Orti di comunità 2019
OfficineVispa LaVispa CasaNova quotidiano cultura

Orti di comunità 2019

Unterstutzen wir uns gegenseitig! Join the green side!
Con l'arrivo della bella stagione riprendono le attività degli orti di comunità. Prendersi cura degli spazi e farne un bene comune dove l'attività agricola si accompagna all'ecologia delle relazioni. Il polmone verde del quartiere Casanova ospita famiglie, giovani e meno giovani che collettivamente gestiscono gli orti con un unico obbiettivo: crescere assieme e promuovere la cultura dello scambio e della sostenibilità. Nel 2019 cresce anche l'orto didattico rivolto ai ragazzi e ragazze de "LaVispa" e di "Casanova". 

Leggi di più

LA VENERE DEGLI STRACCI
OfficineVispa LaVispa SviCoLand CasaNova straordinario

LA VENERE DEGLI STRACCI

Partecipazione ed arte contemporanea

OfficineVispa ha preso parte al percorso finanziato dalla Piattaforma delle Resistenze con il progetto Aspettando Venere. Con la volontà di avvicinare persone del quartiere e della città all'arte contemporanea abbiamo costruito assieme a realtà come il Teatro Cristallo, Spazio 5 e agli artisti Manuel Cannelles e Nazario Zambaldi un progetto di sensibilizzazione e conoscenza della Fondazione Pistoletto e Città Dell'Arte. 
Con l'importante complicità della Faculty Of Design and Arts di Bolzano, abbiamo portato l'arte nelle vie del quartiere e il quartiere sulla strada dell'arte costruendo momenti di convivalita e teatro partecipato culminati di fronte all'opera artistica Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto. 

Leggi di più

NUOVI SPAZI, NUOVI STIMOLI
OfficineVispa LaVispa CasaNova

NUOVI SPAZI, NUOVI STIMOLI

Einweihung und Aktivitäten auf dem Anita Pichler Platz

Una nuova piazza per il rione Casanova, un luogo tutta da esplorare e scoprire. A partire da settembre la piazza è stata oggetto di numerose attività, sviluppate in ottica di generare relazioni e momenti capaci di costruire un’identità positiva del luogo. La strade e la piazza, luoghi naturali di aggregazione, sono stati inaugurati all’insegna della convivenza e della pluralità. Dalla Bolzano in Bici, alla tradizionale Castagnata per passare alle accensioni delle luci natalizie; momenti che difficilmente dimenticheremo e che hanno visto grande partecipazione da tutta la città.

Leggi di più

NEBRASKA: UNA FINESTRA SUL RIONE
OfficineVispa LaVispa SviCoLand CasaNova

NEBRASKA: UNA FINESTRA SUL RIONE

Ein Magazin, das sich mit den Vororten auskennt

Nebraska è un progetto collaterale di Offenes Atelier. Guidati dai designer Giorgio Camuffo e Gianluca Camillini e dalla Professoressa Valeria Burgio, studenti della Faculty of Design and Arts di Bolzano assieme ad alcuni abitanti del rione Ortles-Casanova hanno progettato, sviluppato e prodotto i primi due numeri di una rivista tutta da esplorare. Impressioni, storie di vita e spunti di riflessione sul quartiere sono stati condivisi e poi riportati sulle pagine di Nebraska. Un piccolo progetto editoriale capace di valorizzare un territorio stigmatizzato e poco conosciuto della città.

Leggi di più

OFFENES ATELIER
OfficineVispa LaVispa CasaNova

OFFENES ATELIER

Das Design für die Gemeinschaft und die Stadterneuerung

Il rione Ortles/Casanova ha ospitato per tutta la primavera 2018 alcuni studenti della Facoltà di Design e Arti della Free University of Bozen che hanno co-progettato con la comunità degli abitanti idee per il quartiere. La realizzazione di queste ultime è culminata con momenti di ritrovo nello spazio pubblico; un pomeriggio all’insegna dell’arte e del design che ha coinvolto il rione in un momento di ritrovo. I progetti sono stati esposti al pubblico e continueranno ad animare, valorizzare e partecipare alla vita di Ortles/Casanova.

Leggi di più

AssociazioneVispaTeresa ViviMasodellaPieve cultura sport

DONNE IN BICI

Empowerment femminile e solidarietà attiva

Quindici donne, quindici storie personali che legano assieme diverse origini geografiche – dall’Albania all’Afghanistan, dalla Nigeria al Pakistan includendo la Moldavia – alla città di Bolzano. Il progetto “lezioni di bicicletta” promosso dall’associazione La Vispa Teresa a Maso della Pieve  ha unito iscritte, volontarie e le agenti della polizia locale per le lezioni sul codice della strada, regalando anche momenti di socialità e aggregazione.

Leggi di più

LISCIA'

donne che raccontano altre donne

ogni giovedì dalle 09:00 alle 12:00 presso Piazza Parrocchia 21

 

Un punto di ritrovo in cui ognuna potrá raccontarsi, regalando ad altre donne la propria storia di vita e la personale esperienza nel mondo del lavoro.

Leggi di più

OfficineVispa LaVispa straordinario estate

URBAN GIRLS CAMP 2018

Un weekend residenziale per ragazze dagli 11 ai 14 anni per approfondire il proprio ruolo  e future donne all'interno della società attraverso laboratori creativi come la serigrafia, il laboratorio CRIG (corpo ruolo identità genere) e molto divertimento. 

Leggi di più

OfficineVispa straordinario cultura

ORTO SALEWA GARTEN

La cooperativa è fiera di essere partner ufficiale del progetto di agricoltura sociale di Salewa.
"Nel nostro orto non viene coltivata solo la verdura, il terreno è anche fertile per solidarietà con rifugiati e migranti. Dalla sua apertura nel 2017  questo progetto di integrazione da la possibilità di imparare le tecniche dell'agricoltura biologica e di entrare in contatto con le persone locali". L'orto ubicato direttamente al Salewa Bivac è aperto al pubblico e con un'offerta libera è possibile portarsi a casa i prodotti freschi dell'orto. 

 

Leggi di più

OfficineVispa AssociazioneVispaTeresa straordinario estate

CAMMINO DEGLI ABATI

CAMMINO 2018 - VIA DEGLI ABATI 

 

I camminatori e le camminatrici di OfficineVispa sono tornati. 

La Via degli Abati attraversa parte del territorio provinciale di Pavia e l'Appennino Tosco-Emiliano nelle province di Piacenza, Parma, Massa Carrara, attraversando i Comuni di Pavia, Broni, Castana, Canevino, Pometo, Caminata, Romagnese, Bobbio, Coli, Farini, Bardi, Borgotaro,Pontremoli.

Quale sarà la meta dell'anno prossimo? Contattaci! 

Leggi di più

LaVispa straordinario cultura sport MAR18

TheParkourExperience



DAL 17 MARZO X 6 WEEKEND - DALLE 10:00 ALLE 12:00 / 26H DI ALLENAMENTI INTENSIVI / 2 PARKOUR COACH PROFESSIONISTI / 6 WEEKEND / 13 SESSIONI / 1 SCAMBIO GIOVANILE / 1 PHOTOSHOOTING / 1 INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA “EX” DI ANDY DAY / 1 FESTA / TUTTO QUESTO È THE PARKOUR EXPERIENCE

The Parkour Experience è il progetto della Cooperativa Sociale OfficineVispa, tra i vincitori del bando "Tutti i giovani sono una risorsa" indetto dall'Assessorato ai Giovani, Sport e alla Partecipazione del Comune di Bolzano.

Leggi di più

OfficineVispa CasaNova cultura

LAB0471



beni comuni, partecipazione e cultura nel rione Casanova-Ortles

Il progetto “Lab0471” si presenta come un’azione urbana innovativa, che punta a rivalorizzare i beni comuni come risorsa, alimentando la cultura della partecipazione, della gestione, uso e cura condivisa degli spazi pubblici.

Leggi di più

OfficineVispa estate

In tenda con papà



Un'esperienza esclusiva dei papà con i lori figli per vivere in natura momenti che rafforzeranno il legame tra di loro. Vivremo tre giorni immersi nella natura giocando insieme con i figli e confrontandosi con altri papà. Cosa succederà dopo il campo? Sarete dei papà con più consapevolezza nel gestire momenti quotidiani con i vostri figli.

Leggi di più

AssociazioneVispaTeresa ViviMasodellaPieve

Cucine senza Confine



la solidarietà passa anche per la cucina

Diversi appuntamenti di cucine diverse per scoprire saperi e sapori di persone provenienti da diverse parti del Mondo. Degli appuntamenti per conoscere da vicino le storie di alcune persone, dei loro viaggi, le loro realtà. Costruiamo spazi di confronto multiculturale per abbattere le barriere, le paure e i pregiudizi. Per una Bolzano interculturale, mistilingue e differente.

"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere." (Pablo Picasso)

Leggi di più

OfficineVispa AssociazioneVispaTeresa scuola

Afterschool Officine



Il progetto doposcuola rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, è uno spazio in cui i ragazzi possono svolgere i loro compiti, potenziare le materie in cui sono più fragili e ricevere utili consigli per lo studio.

Leggi di più

SviCoLand ordinario

Pranzi di comunità



Un momento conviviale aperto a tutta la comunità

Quale modo migliore per conoscere nuove persone, rafforzare amicizie, trascorrere del tempo in compagnia e assaggiare gustosi piatti? Ogni giovedì lo Svi.Co.Land viene travolto da profumi, colori e ricette sempre nuove.

Leggi di più

LaRotonda SviCoLand ordinario

Tessuto di periferia



Un percorso di cucito creativo e di riuso nel quartiere Don Bosco

Zsuzsanna, sarta professionista, accompagna da tempo i gruppi in un piacevole percorso che fornisce tutte le nozioni e le tecniche per riuscire a produrre da sé piccoli oggetti utilizzando materiale di recupero!

Leggi di più

LaVispa estate sport

Bikeweek



Una settimana dedicata alle due ruote

Un percorso lungo una settimana per ragazze e ragazzi volto alla scoperta del territorio, ma non solo. Bikeweek è un progetto pensato ed elaborato con lo scopo di incoraggiare il movimento con mezzi sostenibili e puliti.

Leggi di più