Ultime notizie

SUPERNOVA - UN LUOGO, DELLE PERSONE, MOLTE IDEE

Master in Eco-social Design goes to Casanova!
3 + 4 dicembre Piazza Anita Pichler
17:00 - 21:00

Gli spazi vuoti di Casanova riempiti di idee e proposte progettuali! Lo spazio pubblico e la periferia sotto una nuova luce. Verso una città dei beni comuni!

Ventotto studenti della Free University of Bolzano a partire da ottobre 2019, hanno esplorato il quartiere di Casanova immaginando i suoi spazi come bene comune [1]. In collaborazione con OfficineVispa gli studenti hanno sviluppato prototipi di infrastrutture sociali, che "possono assumere la forma di uno spazio fisico oppure virtuale, il quale facilita l’incontro faccia a faccia" [2]. I diversi progetti verranno dapprima esposti a Casanova, invitando gli abitanti ad un dialogo creativo con gli studenti, per sviluppare ulteriormente le idee. Parte della mostra sarà il progetto di tesi di Lea Luzzi: uno gioco partecipativo per facilitare la co-creazione di idee per delle 'infrastrutture sociali'. 

 

In seguito la mostra si sposterà ad Oltrisarco, dove verrà presentata al pubblico in occasione dell'evento "Commons in the City" con Ugo Mattei e Andrea Pradi (giovedì 5 dicembre, Sala Polifunzionale Piazza Nicoletti 5, 17:00 – 20:30