Ultime notizie

Liscià - Erbe Nostre

In collaborazione con Giardineria Schullian
Un progetto che ci rende orgogliose

Appena terminato il terzo percorso di Liscià - Spazi Nostri 2019. Erbe Nostre ha proposto tre incontri sul tema del giardino, inteso come spazio di cura e rigenerazione. Due Focus Group e una passeggiata alle scoperta delle erbe selvatiche del territorio. Per riscoprire la natura e ricordarci di noi stesse. Un gruppo di donne, e non solo, si è incontrato creando spazi di condivisione di pratiche e conoscenze, discutendo di legame con il territorio ed indagando il giardino-mondo

Durante il primo incontro  giovedì 30 maggio alla giardineria Schullian abbiamo  indagato in profondità le diverse piante utili per la salute femminile e ne scopriremo gli usi e le caratteristiche. Abbiamo parlato di erbe, di dee, di rimedi naturali e rituali. Sabato 1 giugno  in programma una passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche per donne. L'appuntamento alle 9 e 30 al giardino  delle religioni in  viale Trento, nell'area compresa fra Ponte Loreto e la casa di riposo Villa Serena (di fianco alla ciclabile, lungo il fiume) e la passeggiata sulla balza rocciosa del Virgolo.

Durante il secondo incontro si appreso come riconoscere alcune erbe medicinali e alimurgiche del nostro territorio indagandone le proprietà. Il percorso è stato incentrato su tutte quelle erbe che hanno un potere sul corpi di noi donne. L'ultimo incontro alla giardineria Schullian sono state invece elaborate preparazioni casalinghe per la cura di noi stesse.

 

Liscià donne che raccontano altre donne, è un progetto all'interno del percorso We - Woman Empowerment Bolzano